Test di accesso e test di lingua inglese
Per disposizione ministeriale gli/le studenti/esse che si iscrivono per la prima volta ai corsi universitari devono sostenere un test di accesso. Il test è obbligatorio, anche se il mancato superamento dello stesso non preclude l’immatricolazione e la frequenza ai corsi.
Agli/alle studenti/esse che non avranno superato il test di accesso verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), intesi a colmare le carenze formative evidenziate dal test e da soddisfare nel primo anno di corso.
Il test di accesso si configura come un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata e composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un database; è gestito dal Consorzio Interuniversitario CISIA, e prende il nome di TOLC (Test OnLine Cisia).
Esistono 8 diverse tipologie di TOLC per differenti aree scientifico-disciplinari, il TOLC-SU è quello riservato all'area di Studi Umanistici.
Per iscriversi al TOLC-SU occorre registrarsi al sito https://www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni ivi contenute, cui si rimanda per ogni dubbio e chiarimento.
Il TOLC-SU si può sostenere da casa o presso una qualunque sede universitaria. Il regolamento è disponibile sul sito del CISIA. Qui sono consultabili le pagine del sito dedicate al giorno del TOLC @ CASA (cosa fare e come avviare la prova)
N.B. Il calendario delle prove TOLC-SU, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link.
In sintesi, la prova è divisa in tre sezioni, per un totale di 50 domande con risposta a scelta multipla:
Sezione 1: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande, 60 minuti a disposizione);
Sezione 2: Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande di carattere non nozionistico, 20 minuti a disposizione);
Sezione 3: Ragionamento logico (10 domande, 20 minuti a disposizione).
Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il livello di preparazione iniziale dello/a studente/ssa.
Lo/a studente/ssa è tenuto/a a rispondere ai quesiti di tutte le sezioni, ma per l'accesso al corso di laurea in Patrimonio culturale, territorio e turismo sostenibile verranno valutate soltanto le risposte alle 30 domande della Sezione 1 (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana).
Per l'accesso al corso di laurea in Patrimonio culturale, territorio e turismo sostenibile la prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 18, acquisito con riferimento alla sola Sezione 1 - Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande).
Gli/Le studenti/esse che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 18 nella Sezione 1 - Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana si vedranno attribuire degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) – Corso di recupero
Per colmare gli OFA è obbligatoria la frequenza ad uno dei due Corsi di recupero organizzati dal Dipartimento.
Il primo verrà svolto a Siena dalla prof.ssa Neri nel primo semestre, con possibilità di essere seguito in teledidattica dalla sede di Arezzo.
Il secondo verrà invece erogato dal prof. D'Onghia ad Arezzo nel secondo semestre con possibilità di essere seguito in teledidattica dalla sede di Siena.
Per essere considerati frequentanti sono ammesse fino a 9 ore di assenza. La mancata frequenza al Corso di recupero o il mancato superamento della prova di verifica, riservata a coloro che avranno frequentato il Corso, implicano per lo/la studente/ssa il blocco della carriera, cioè l’impossibilità di iscriversi agli esami curricolari per l’anno accademico in corso, a partire dalla sessione estiva successiva all’immatricolazione.
Durante il percorso di studi si richiede il superamento di una prova di Idoneità di livello B1.
Per conoscere il livello iniziale, lo/a studente/ssa, subito dopo l'immatricolazione, deve sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni su come migliorarlo. Il test sarà online e si svolgerà nei giorni 25, 30 settembre e 1° ottobre 2025. In base al risultato del Test di livello, sarà indicato il percorso da seguire per sostenere la prova obbligatoria di Idoneità B1, frequentando uno o più corsi adeguati con insegnante oppure in autoapprendimento online.
Per prenotarsi e sostenere il test è necessario essere già immatricolati e in possesso di username e password UNISI.
Prenotazioni attive a questa pagina
- dal 1 settembre al 22 settembre per il test del 25 settembre
- dal 1 settembre al 25 settembre per il test del 30 settembre
- dal 1 settembre al 28 settembre per il test del 1 ottobre
Leggere attentamente le Istruzioni per lo svolgimento del test di livello a distanza. Due giorni prima del test lo/a studente/ssa riceverà una mail all'indirizzo di posta @student.unisi.it con la password per l’accesso.
Se lo/a studente/ssa è già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo e/o nell'ambito del test di accesso TOLC-CISIA abbia svolto anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese ulteriori informazioni a questo link.
Per informazioni:
Centro Linguistico di Ateneo sede di Arezzo,
Palazzina ex-RAM, secondo piano
Dr. Gabriele Gatti
Dr. Stefania Gherardi
